Consigliati 
logo optionbitRendimenti delle
60 secondi al 76%


Software trading Automatico

Visita OptionBit

IQoptionDeposito minimo 10$

Trade minimo 1$


Visita Iqoption

Oggi spieghiamo il doppio ed il triplo massimo

doppiomassimo

Oggi ci soffermiamo su alcune note figure di analisi tecnica che possiamo facilmente trovare nei differenti contesti di mercato in cui ci troviamo ad operare: il doppio ed il triplo massimo.

In effetti, con le opzioni binarie è utile carpire ogni minimo segnale che ci possa far intuire la direzione tendenziale dei prezzi.Tali figure di inversione ci possono dare un enorme aiuto, da tale punto di vista. Vediamole insieme.

Il doppio ed il triplo massimo. In cosa consistono

Vi proponiamo una dinamica delle quotazioni real time di 24option, uno dei migliori broker operanti sul mercato delle opzioni binarie.

Il riquadro che stiamo osservando è riferito alle azioni di Baidu che, in questi giorni, stanno avendo degli andamenti interessanti. La figura che vi mostriamo ha qualche tratto di somiglianza, almeno nel tratto iniziale, con il doppio massimo. E’ un doppio massimo? Da cosa dipende il fatto che sia o meno un doppio massimo?

baidu

Quando si ha il doppio massimo succede che i prezzi tentano di superare per ben due o tre volte la soglia di resistenza. Che cosa è il livello di resistenza? E’ rappresentato da quei prezzi, al di sopra dei quali i prezzi di mercato non saliranno tendenzialmente: otteniamo in gergo quello che prende il nome di “fallimento del test di resistenza”.

Solitamente, le figure utilizzate per tradizione sono riferite ai massimi e minimi storici delle quotazioni, raggiunti in intervalli di tempo apprezzabili, non a livello intra-day. Ultimamente, però, la concentrazione dell’orizzonte di analisi sul breve termine ed il notevole “nervosismo” del mercato hanno ridotto l’attenzione degli investitori verso il lungo termine. Gli investitori sono tutti concentrati ad osservare il simultaneo movimento dei prezzi, avendo sott’occhio, il più delle volte, i volumi di contrattazione. Diventati, ormai, irrinunciabili gli oscillatori e gli stocastici di mercato che è sempre meno lineare e va affrontato con un’ottica dinamica.

Praticamente, ciò che caratterizza il doppio massimo è che, fallito il tentativo di superare la soglia di resistenza, i prezzi retrocedono e con ciò, però, aumentano i volumi in modo rilevante. Come possiamo tenere d’occhio i volumi, senza ricorrere ad indicatori specifici, a cui magari non attribuiamo eccessiva affidabilità? Con le candele giapponesi. Vediamone un esempio nel riquadro seguente:

baidu2

Come potete ben notare le candele segnalano in corrispondenza della salita delle quotazioni, a parità di frame-rate, la presenza di corpi sempre più lunghi (ciò implica che i prezzi oscillano con forza tra un estremo e l’altro), e ciò si ripete quando c’è l’inversione di tendenza. Proprio le candele ci possono esprimere la forza del mercato in un certo istante ed il frapporsi tra domanda (pressioni rialziste) ed offerta (pressioni ribassiste), con sempre maggiore intensità. Di solito, si utilizza associare a tale analisi contestualmente il Macd, di modo che possiamo cogliere agevolmente la traiettoria dei prezzi, ricorrendo alle medie mobili.

Ecco nel riquadro seguente, un esempio di come avviene, in pratica, il doppio massimo:

massimo

Ecco le principali particolarità a cui dobbiamo porre attenzione per constatare il doppio massimo:

  • il raggiungimento per ben due volte dello stesso livello di prezzo
  • la rottura della base

Vi potrà essere di aiuto riuscire a dosare con il giusto mix i vari strumenti a disposizione, dall’analisi tecnica, alle medie mobili, sino agli indicatori sui volumi di contrattazione. E soprattutto, cercare di cogliere la direzionalità del mercato è uno degli obiettivi di gran parte degli investitori che non riescono a trarre informazioni utili dalla volatilità, preferendo un trading tattico ad uno più veloce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image