Consigliati 
logo optionbitRendimenti delle
60 secondi al 76%


Software trading Automatico

Visita OptionBit

IQoptionDeposito minimo 10$

Trade minimo 1$


Visita Iqoption

Formazioni Candlestick: i pattern di inversione principali

pattern inversione

Il grafico a candele è quello più utilizzato nel trading. Il motivo è semplice: offre al trader tante informazioni e, quel che è più importante, lo fa con la massima velocità e immedietezza.

Particolare importanza, poi, rivestono le formazioni candlestick, ossai delle configurazioni specifiche che possono apparire nel grafico e che annunciano qualche avvenimenimento importante, magari l’inversione del trend.

Candlestick

Il grafico a candele gode di un meccanismo abbastanza semplice. E’ composta da parallelepipedi, tanti quanti sono i “lassi di tempo” che vogliamo analizzare. I bordi del parallelepipedo corrispondo ai valori di apertura e di chiusura. Il colore degli stessi dipende dalla “direzione”. Se è rosso o nero, allora il valore è sceso; se è verde o bianco, allora il valore è salito.

Una particolarità delle candele è che hanno delle “ombre“, ossia delle piccole line che partono dal centro del bordo superiore e dal centro del bordo inferiore. Nel primo caso (upper shadow) segnalano il massimo raggiunto, nel secondo caso (lower shadow) segnalano il minimo raggiunto.

Formazioni Candlestick, l’importanza dell’inversione

Le formazioni Candlestick, ossia le configurazioni particolari, sono importanti quando segnalano la possibilità di un’inversione del trend. Ecco quali sono.

Doji. La candela è assente, compaiono solo le ombre (dunque l’apertura e la chiusura coincidono, ma in presenza di un massimo e di un minimo).

doji-line

Hammer. La candela ha un corpo deciso (quindi aertura e chiusura non coincidono) ma manca l’upper shadow. E’ presente invece la lower.

hammer

Shooting Star. Simile all’Hammer solo che è… Al contrario. La candela ha un corpo deciso ma a mancare non è l’upper shadow, bensì la lower.

shoting-star

Bullish Engulfing. E’ una delle formazioni più affidabili per prevedere le inversioni. Si tratta di due candele, le cui ombre non hanno importanza, che hanno la seguente particolarità: la prima è “contenuta” nella seconda – che quindi è più grande. La prima candela è rossa (o scura) mentre la seconda è verde (o chiara).

Bearish Engulfing. E’ identica alla Bullish, solo che il colore è invertito. Anche in questo caso, quindi, la prima candele “include” l’altra e le ombre non hanno importanza. Anche questo è un segnale molto potente di inversione del trend.

engulfing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image