Consigliati 
logo optionbitRendimenti delle
60 secondi al 76%


Software trading Automatico

Visita OptionBit

IQoptionDeposito minimo 10$

Trade minimo 1$


Visita Iqoption

Esempio opzioni alto/basso. Cosa vuol dire GMT ed UTC?

orologio

Vediamo, in termini pratici, e soprattutto per chi sta iniziando proprio ora ad entrare nel mondo del trading, come si può investire sulle opzioni binarie alto/basso.

Di seguito, vi proponiamo alcuni esempi applicati delle principali tipologie di opzioni digitali, offerte dai migliori broker.

Le opzioni alto/basso o call/put. Come funzionano?

Ecco un caso estrapolato dalla piattaforma di trading sul sito:  www.poweroption.com

power1

Ogni piattaforma può prevedere dei tempi diversi al blocco delle possibilità di investire su quel singolo trade. Il broker Poweroption, ad esempio, come possiamo ben notare non permette di investire quando mancano 3 minuti alla fine del trading che scade alle 14:15 (blocco delle transazioni alle 14:12).

Supponiamo di acquistare una put, ipotizzando che continui la fase discendente dei prezzi entro le 14:15. Per approfondimenti potete leggere anche “Quando Investire in opzioni binarie Put“.

Investiamo 50 euro in questo trade e vediamo come va a finire e se le nostre previsioni si sono rivelate positive.

 

power2

Come potete vedere dallo screenshot, la previsione ribassista si è rilevata corretta, poichè il valore dell’ euro sul dollaro americano, allo scadere dell’opzione, è di 1.32848; quindi inferiore rispetto al valore nel momento dell’ acquisto dell’opzione (cioè 1.32864). Il trade si è concluso con un guadagno del 70%. Quindi, abbiamo incassato 85 euro (70% 50 = 35 euro).

Non trascurate mai, quindi, il supporto delle strategie, dell’analisi tecnica e delle candlestick o candele giapponesi. Vi consigliamo anche di tenervi aggiornati sugli ultimi “rumours” economici (politica monetaria, resoconto società, andamento inport/export commodities)

Possiamo così reinvestire i guadagni ottenuti o sullo stesso trade se stiamo continuando a monitorare il mercato con l’analisi tecnica e strategia delle medie mobili (per approfondimenti potete leggere: come guadagnare con i fasci di medie mobili), oppure, così come richiesto dal money management. Sarebbe più opportuno, in quest’ultimo caso:

  • diversificare l’esposizione, cambiando settore di mercato (azionariato, indici, commodities) e soprattutto se gli asset sono caratterizzati da un alto grado di correlazione positiva. Se le nostre previsioni si sono rivelate esatte un’esposizione simultanea su trade con alto livello di correlazione può garantirci un buon ritorno. Ma ammettendo che, nelle nostre probabilità di rischio calcolato, le previsioni si rivelino errate, dobbiamo aspettarci di perdere più di quanto fosse necessario
  • non reinvestire l’intero importo dei guadagni ma solo il 15%. Quindi, 5,25. Al limite, si può reinvestire quote-parti del guadagno in più trade simultanei

La notazione adottata per l’orario di trading è rilevante?

L’orario di trading del broker Poweroption, è perfettamente allineato al nostro fuso orario. La fascia oraria è quella UTC (Coordinated Universal Time). Ma ciò è irrilevante ed è pura notazione. Altre piattaforme utilizzano il GMT +2, nel senso che troveremo l’orario di trading anticipato di 2 ore, agganciate al fuso orario di Londra. Solitamente l’ultima scadenza del broker tende ad allinearsi non facendo differenza che l’una piattaforma utilizzi il GMT e l’altra l’UTC.  Le valute hanno, solitamente, scadenze più lontane sino anche oltre alle 2:00 A.M. Poi, dipende tutto dal calendario di trading. Ad es. vediamo per il pair Eur/Usd ha come ultima scadenza di Poweroption le 23:00 mentre sulla piattaforma del broker  Banc de Binary ,che adotta il GMT+2, la scadenza è alle 23:30 (corrispondenti all’1:30 A.M. italiane). Sta a noi valutare se la diversità di notazione del fuso orario può darci o meno una maggiore elasticità di scadenza, a seconda delle nostre esigenze di trading.

Ecco le altre piattaforme di opzioni binarie che adottano l’UTC, oltre a Poweroption

  • www.optionbit.com
  • www.stockpair.com
  • www.optionfair.com
  • www.anyoption.com
  • www.bdswiss.com. Sulla piattaforma di Banc de swiss, notiamo la presenza dello stesso prodotto offerto da Banc de Binary (scadenza 1:30 e prodotto Eur/Usd), pure adottando la notazione UTC. Quindi, in linea di massima agganciarci al fuso orario londinese o meno non dovrebbe comportare differenze in ordine alla presenza nel calendario di trading di scadenze più lontane. Tuttavia, c’è capitato di rilevare che i brokers che adottano il GMT+2 nel 30% dei casi tendono ad utilizzare come ultima scadenza in cui è effettuabile il trade, quella più lontana. Ma molto probabilmente ciò è dovuto alla preferenza del broker.
  • www.24option.com

Ecco gli altri brokers di opzioni binarie che adottano il GMT+2, oltre a Banc de Binary:

  • www.optionweb.com. Anche in questo caso l’ultima scadenza per la coppia Eur/Usd è fissata per le 23:30. L’orario real time di trading è con un anticipo di 2 ore rispetto alle nostre. Quindi, quando sono le 23:30, secondo la piattaforma (fuso orario londinese), da noi è l’1:30.
  • www.topoption.com

Se siete interessati alla volatilità (potete anche approfondire leggendo: “Investire in opzioni binarie nei mercati volatili“) e preferite investire sul mercato delle valute e delle commodities, annotatevi bene gli orari di apertura delle borse internazionali (Londra, Wall Street o quelle che concernono il sottostante su cui ci siamo esposti, si tratti anche dell’azionariato o soprattutto degli indici) perché sono quelli in cui l’asset sarà interessato da interessanti balzi “intraday” più concreti di quelli visti prima. Controllate anche la sincronia di trading della piattaforma, ovvero l’effettiva disponibilità degli asset in corrispondenza di questi orari (per ogni sottostante, vengono indicati gli orari di trading). Solitamente, state ben sicuri, che anche la piattaforma preferirà i momenti del giorno in cui vi è maggiore direzionalità per l’asset dato che un andamento “piatto” del sottostante facilita l’investimento, dando degli spunti di trading tattico e molto “empirico” (tipico degli scalper). Ma ciò comporta certamente i suoi rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image