Consigliati 
logo optionbitRendimenti delle
60 secondi al 76%


Software trading Automatico

Visita OptionBit

IQoptionDeposito minimo 10$

Trade minimo 1$


Visita Iqoption

Come funzionano gli investimenti con copertura hedging

Hedging

Negli ultimi anni gli hedge fund hanno rappresentato una crescente opportunità di alto rendimento, a fronte di altrettanti elevati rischi.

Il tutto, anche se – in realtà – gli hedge fund dovrebbero meglio essere ricondotti alla categoria degli strumenti di copertura dei rischi, visto e considerato che l’obiettivo dei gestori di tali fondi è quello di arrivare a una migliore protezione del proprio portafoglio, contro la volatilità tipica dei mercati.

Ma in che modo funziona l’hedging?

Come effettuare una buona copertura hedging

La copertura hedging può essere effettuata da qualsiasi trader mediamente esperto, andando a costituire specifiche protezioni di una posizione esistente. L’obiettivo è quello di proteggersi contro i rischi di un andamento non gradito dell’asset: ad esempio, un trader che ha acquistato una coppia di valute può tutelarsi contro il rischio di un movimento ribassista, un trader che ha una posizione short per una coppia valutaria, può tutelarsi dal rischio di un trend rialzista. Ma in che modo?

Opzioni

Un primo metodo tradizionale è quello di agire con strumenti derivanti come le Opzioni Put e le Opzioni Call. Si tratta di strumenti di investimento ben utilizzabili come copertura, e mediante i quali l’acquirente acquista il diritto (ma non obbligo), a vendere (Put) o a comprare (Call) un titolo sottostante ad un dato prezzo d’esercizio (strike price). Dall’altra parte, ci si impegnerà invece ad acquistare il titolo se l’acquirente decidesse di proseguire. Attraverso la triplice scelta (esercitare il diritto, non esercitarlo, rivenderlo) sarà dunque possibile coprirsi dai rischi di portafoglio.

Short selling

Lo short selling, o vendita allo scoperto, rappresenta un’operazione finanziaria che consiste nella vendita di titoli che non sono direttamente posseduta dal venditore. Si tratta per questo motivo di operazioni a “scoperto”, spesso finite nel mirino delle autorità di regolamentazione di Borsa.

Future

I contratti future sono dei contratti che prevedono l’impegno ad acquistare –alla scadenza e al prezzo prefissato – un’attività sottostante (reale come le materie prime, o finanziarie come un indice di Borsa o un cambio valutario).

Le operazioni di copertura tramite hedging possono naturalmente essere utilizzate anche per scopi non di protezione contro i rischi di volatilità, ma per finalità puramente speculative. Trattandosi di un argomento particolarmente spinoso e non privo di delicatezze operative, il ricorso a tali strategie è generalmente demandato a trader che possono vantare una discreta esperienza e conoscenza in materia, i quali ben potranno costruire un’operazione “su misura” delle proprie specifiche esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image