Consigliati 
logo optionbitRendimenti delle
60 secondi al 76%


Software trading Automatico

Visita OptionBit

IQoptionDeposito minimo 10$

Trade minimo 1$


Visita Iqoption

Candlestick Pattern: le tipologie reversal

Candlestick Pattern

Il grafico candlestick è quello più utilizzato in assoluto perché fornisce al trader il maggior numero possibile di informazioni e nella maniera più semplice possibile. Un’altra utilità è data dal fatto che le cosiddette “candele” possono formare dei modelli specifici in grado di “dire qualcosa” e suggerire precisi movimenti futuri del mercato. Sono i candlestick pattern.

Candlestick Pattern: i reversal

I candlestick pattern di tipo reversal sono chiamatti tutti quei modelli di candele che suggeriscono una potenziale inversione di tendenza. In buona sostanza, se le candele si dispongono in una certa maniera, il trader può ragionevolmente credere che a momenti assisterà a un’inversione di tendenza e reagire di conseguenza.

Questi pattern sono facilmente riconoscibili perché proiettano conformazioni “speciali” di tutte le parti che compongono una candela: upper shadow, lower shadow, body e così via. Di seguito, una lista dei candlestick pattern di tipo reversal più indicativi.

I reversal più importanti

Hammer o Hanging Man. Visivamente questi due candlestick pattern assomigliano a un martello. Il body è abbastanza corto, la upper shadow è assente (o veramente piccola) mentre la lower shadow è abbastanza lunga. Il pattern prende il nome di hammer se il mercato è in una fase orso, mentre prende il nome di hanging man se il mercato è in una fase toro.

hammer candlestick

Doji line. Visivamente questo candlestick patern assomiglia a una croce. Questo significa che il body è assente (e quindi l’apertura e la chiusura coincidono) mentre le shadow, sia le upper che le lower, sono presenti e abbastanza pronunciate. Il doji line è in ogni caso un segnale di inversione, ma diventa un segnale veramente forte quando è inserito in una fase ascendente del mercato.

doji_line

 

Bearish Engulfing Pattern. Questo pattern è composto da due candele. La prima ha un body bianco, la seconda ha body nero e più grande di quello della prima. Entrambe le candele hanno shadow ridottissime.

Bullish Engulfing Pattern.  E’ molto simile al pattern precedente. L’unica differenza è che i colori sono invertiti. La prima candela  ha un body nero, la seconda candela ha un body bianco. Anche in questo caso tutte le shadow sono ridotte e il secondo body è più grande.

engulf pattern

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image