Consigliati 
logo optionbitRendimenti delle
60 secondi al 76%


Software trading Automatico

Visita OptionBit

IQoptionDeposito minimo 10$

Trade minimo 1$


Visita Iqoption

Analisi tecnica: le inversioni di tendenza

Trend line

Negli articoli precedenti abbiamo descritto i primi 2 passi per determinare l’andamento del prezzo e sfruttarlo a nostro vantaggio, se non hai letto i primi due passi ti consigliamo di farlo cliccando su: 1º passo; 2º passo.

Passiamo ora al 3º ed ultimo passo da seguire per determinare l’andamento del prezzo e per sfruttarlo a nostro piacimento. La prima cosa da fare é, come abbiamo specificato, tracciare le Trend line, dopodiché si attende che il prezzo infranga la sua Trend line e prosegua nella nuova direzione. In analisi tecnica si dice che: “una tendenza é vera sino a che non si ha la conferma della sua inversione”.

Quando avviene una inversione di tendenza?

Una inversione di tendenza, ossia, un cambiamento di direzione del prezzo avviene quando questo buca una delle sue due Trend line. Se ci si trova in fase rialzista ed il prezzo buca la sua Trend line inferiore, chiamata anche Trend line di supporto, allora si può supporre con un certo grado di probabilità che il prezzo sta passando da una fase rialzista ad una fase ribassista; viceversa, se in una tendenza ribassista il prezzo buca la sua Trend line superiore, chiamata anche Trend line di resistenza, allora si può supporre che il prezzo stia passando da una fase ribassista ad una fase rialzista.

Rottura rialzista

Trend line

Rottura ribassista

Trend line

LE FASI LATERALI SONO LE MIGLIORI

Le fasi laterali sono fasi di transizione, in queste fasi il prezzo può muoversi in 2 sole direzioni:

  • Verso l’alto
  • Verso il basso

Questo significa che in una fase laterale basta attendere che il prezzo buchi una delle due Trend line tracciate. Solitamente, dopo una fase laterale si ha una tendenza ben definita e duratura che, ovviamente, dipende anche dal time frame osservato: time frame più grandi danno vita a tendenze più lunghe, mentre time frame più piccoli danno vita a tendenze più brevi.

Trend line

Come puoi notare nella fase laterale é più semplice determinare l’andamento del prezzo. Una volta che questo si é consolidato basta investire seguendo la nuova direzione del prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image